Modello
IL PERCORSO FORMATIVO
In un contesto di mercato in rapida evoluzione, spinto da normativa e innovazione tecnologica, ai consulenti finanziari serve sempre più certificare le proprie competenze per valorizzare la loro professionalità.
È ormai evidente come sia fondamentale sapere comprendere al meglio i clienti, le loro attitudini, il loro stile comunicativo e relazionale, per potere interagire in maniera efficace. Serve un approccio olistico che metta il cliente davvero al centro. Per farlo, occorre conoscerlo, conoscere la sua personalità e la sua personalità finanziaria e sapere come comunicare e relazionarsi con lui in maniera personalizzata ed efficace.
Il percorso formativo ideato da EMC³ Solution ed Excellence Education per il conseguimento della certificazione FBA (Financial Behavioral Advisor) di EFPA Italia è uno strumento fondamentale per comprendere i processi decisionali del cliente e migliorare la relazione e la comunicazione, grazie a un approccio davvero personalizzato.
Per diventare un “financial behavior advisor”, cioè un consulente specializzato sui comportamenti in ambito finanziario, il percorso formativo coniuga due modelli di provata efficacia.
-
Il primo è il Modello EMC³ Solution dei Tipi di Investitori Comportamentali, che profila i clienti in base alla loro personalità finanziaria e ai tipici bias comportamentali ad essa collegati.
-
Il secondo è il Modello DISC sviluppato da William Moulton Marston, utile per l’analisi comportamentale e per migliorare le decisioni, le interazioni e la comunicazione.
IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
Il primo si concentra sulle personalità finanziarie e i relativi bias, cioè sui Tipi di Investitori Comportamentali.
Il secondo sul modello DISC per comprendere al meglio gli stili comportamentali e migliorare l’approccio comunicativo e relazionale.
Il terzo consiste nella condivisione di best practice e nella valutazione delle conoscenze apprese al fine dell’ottenimento della certificazione.
Se vuoi davvero conoscere e comprendere meglio i tuoi clienti e diventare sempre più efficace quanto ti interfacci con loro, personalizzando la tua comunicazione e la tua relazione con loro, il percorso formativo per l’ottenimento della certificazione FBA (Financial Behavioral Advisor) ti permetterà di apprendere come farlo e come applicare davvero i più efficaci modelli comportamentali per gestire al meglio l’emotività e i bias cognitivi dei tuoi clienti.
Unisciti a noi in questo fantastico viaggio!